Etruschi

Da Pklab.

Jump to: navigation, search

Torna a anonimo olevanese


bibliografia - gli Etruschi in Sicilia - il pantheon etrusco - il sorriso - l'arte etrusca - la carriera


CURIOSITA' ETRUSCHE

Cosa mangiavano gli Etruschi? come si divertivano? come era organizzata la vita? A quanti non piacerebbe sapere le risposte a queste domande? Quante domande non hanno avuto una risposta? In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” del mondo etrusco. Trattandosi di un’opera di erudizione e di ricerca, queste pagine saranno periodicamente aggiornate.

Per chi è interessato alle Curiosità in genere, consigliamo Curiosita' latine A (sull'antica Roma) e Curiosita' greche A (sull'antica Grecia)su questo stesso sito o http://www.cap2.it/curiosita.php (curiosità del mondo) sul sito http://www.cap2.it



GLI ETRUSCHI

"Quanto è più etrusco che romano l'Italiano di oggi!
Sensibile, diffidente, sempre alla ricerca di simboli e misteri,
capace di godere intensamente di piccole cose,
violento nelle collere …..".
(D.H. Lawrence)

Lo scopo di questo lavoro è quello di contribuire a far conoscere alcuni temi di sicuro interesse come “Le origini”, “La donna”, La lingua” del popolo etrusco. Esso è indubbiamente il popolo più affascinante e misterioso che abbia mai calpestato la nostra penisola, ma è ancora poco conosciuto dal grande pubblico. La colpa è anche da attribuirsi al fatto che le opere che lo riguardano sono il più delle volte abbastanza costose e spesso dirette a specialisti.

Per questo ho evitato paroloni e arzigogoli. In pratica faremo quattro chiacchiere, quasi parleremo alla buona, con semplicità, ma con estrema serietà: non c’è niente di inventato! Tutto ciò che scrivo è dimostrato per lo più dalle pitture e dalle sculture, documenti che esso stesso ci ha lasciato, ed è stato trattato dagli esperti etruscologi (ai quali si rimanda per uno studio approfondito).

Io mi sono limitato a masticare l'argomento ed a renderlo digeribile.

Trattandosi di lavoro di studio e ricerca, queste pagine saranno periodicamente aggiornate.

Il popolo etrusco è presente nell’animo di coloro che auspicano un ritorno all’età dell’oro

Personal tools