Toponomastica-olevanese G

Da Pklab.

Jump to: navigation, search

Table of contents

Gairelle

Gairelle è una località in frazione Monticelli, sulla riva sinistra del fiume Tusciano, coltivata a uliveti e vigneti dove si pratica anche l’allevamento.
Il nome dovrebbe derivarle da una nobile famiglia che abitava in quella zona nel 1700.

Giardino del Papa

Il giardino del Papa è un luogo pianeggiante posto davanti alla Grotta di San Michele. Una tradizione olevanese vuole che in quel luogo vi abbia sostato il papa Gregorio VII. normal_olevano-01-018.jpg

Grieci

Località di Ariano a destra del fiume Tusciano. Deve il nome al fatto che, probabilmente, un tempo vi era stanziata una colonia di greci. Trovandosi nella zona inferiore di Ariano, è denominata usualmente “abbascia a Griecia”.

Griéci (via)

Via di Ariano in località GRIECI.

Grotta dell’Angelo (o di San Michele)

La grotta di San Michele è situata sulle pendici del Monte Raione con cappella dedicata a San Michele Arcangelo. Essa è meta di pellegrinaggio dei devoti olevanesi nei giorni della festa del santo arcangelo patrono di Olevano sul Tusciano.
normal_olevano-01-017.jpg L'esterno della Grotta di San Michele

In questa grotta, durante lo sbarco di Salerno del 1943, trovarono rifugio circa 3000 persone (tra olevanesi e abitanti di paesi limitrofi).


Grotta del Pappolondo (Grotta ro’ Papp’lònd)

Ampia grotta del Monte Castello dove durante lo sbarco di Salerno del 1943 trovarono rifugio alcune famiglie olevanesi.
normal_olevano-09-022.jpg Grotta del "Pappolonto" (ragnatela). Ingresso della grotta nella quale trovarono rifugi molti olevanesi durante la seconda guerra mondiale (foto di Luca Capone)

Grotta di Nardantuòno

La grotta di Nardantuono deve il nome ad un brigante originario di Giffoni Valle Piane (di nome Nardantuono) che aveva eletto a proprio rifugio tale grotta.

normal_olevano-01-010.jpg La Grotta di Nardantuono (foto di Luca Capone)

Grottapenna

Località della frazione Ariano situata al di sotto di Sotto Coppola. Di fronte a Grottapenna troviamo Cuccaro e poi le Gairelle.

La località è coltivata a frutteti.


Editus ab Anonimo Olevanese thumb_Cartina2.jpg

Torna a Toponomastica-olevanese F oppure vai a Toponomastica-olevanese I

Personal tools