Toponomastica olevanese
Da Pklab.
A questo lavoro ha prestato la sua efficace collaborazione il nostro Luca C. che, a sua volta, ha attinto anche alla tradizione orale e alla cultura popolare di persone anziane.
A - B - C - E - F - G - I - L - M - N - O - P - R - S - T - U - V - Z
Table of contents |
Tarazza (Tarazzo)
Torrentello affluente di destra del fiume Tusciano in località Salitto. Durante lo sbarco di Salerno del 1943, una bomba cadde nel suo letto. Esso dà il nome anche alla zona circostante che è coltivata a ulivi.
Turiello
Località situata tra Borgo Valle e Salitto. Normalmente chiamata “sotto Turiello”.
Torre
Località antistante borgo Valle (e sottostante la SP29) coltivata ad uliveti e nocciole, dove viene praticato anche l’allevamento. Citata nella famosa “canzona ra Valla”, è così chiamata perché nel luogo, durante il dominio longobardo, c’era una torre.
Si trova nella dizione olevanese “abbascia ‘a torra”.
Truncìt (Troncito)
Località coltivata ad ulivi sovrastante la Strada Provinciale (nel tratto tra Ariano e Borgo Valle) situata dopo la località “Baccaro”
Tuoro
Località sulla riva sinistra del Tusciano ricca di boschi e di uliveti. Nella zona si pratica l’allevamento e la caccia.
Tusciano
Fiume di 37 km che attraversa Olevano. Alimenta una centrale idroelettrica e fornisce l’acqua per irrigare i campi della zona Festola-Campo.
Umberto I (Piazza)
Piazza della frazione di Ariano
Varco di Frosano
Località tra Ariano e Monticelli coltivata a uliveti e frutteti (in particolare agrumi, mele e pere). Varco di Frosano deve il nome alla sua limitata estensione ed infatti “varco” in olevanese significa “piccolo passaggio”.
Vitolo (Piazza)
Piazza di Ariano.
Z’Luc (San Luca)
Località posizionata sopra la Borgata Castagneto tutta coltivata ad uliveti.
(continua)