Ordinamento civile pag. 2

Da Pklab.

Jump to: navigation, search

GIOVANNA E IL PRANZO DI NATALE

Un occhi clinico avrebbe notato subito che la situazione si era subito un po’ incasinata: inizio per tutti alle 12,30 … e c'è già chi ritarda e mette in subbuglio l'intera cucina ! Questo è niente … in agguato ci sono due clienti … come dire? un po’ particolari! Si, una coppia di fidanzatini … maschi, che potremmo definire diversamente sessuati … in pratica due froci. Si capiva che avevano bisticciato; la gente si divertiva a vederli litigare: in effetti sono un po’ teatrali nei loro modi di “amarsi”. Insomma litigano; uno piange ed esce dalla stanza; rientra; riprende a litigare; batte i pugni sul tavolo; riesce; rientra; riprendono a bisticciare.
Troppo spettacolo!
Con molto tatto chiedo di darsi una calmata e, grazie a dio, mi danno retta … per un po’.
Più in la una famiglia con la nonnina … Questa sta mangiando come un bufalo: sicuramente ha paura di lasciare qualche cosa nel piatto o, forse, sta facendo la scorta per periodo di carestie future.
Vicino due sorelle, uguali e vestite uguali e, a guardarle, ti viene il dubbio di aver alzato troppo il gomito, di vedere doppio ... e poi il resto del mondo nella sala vicina !
Mentre i due fidanzatini litigano, la nonnina si alza ed esce dal ristorante per prendere una boccata d’aria ....io sono ancora al tavolo dei " finocchi " nel vano tentativo di calmare i loro animi: uno continua a piangere e accusa l'altro di trattarlo male, l’altro fa il duro (???). Cerco di fare da paciere, ma vengo distolta da una ragazza che si precipita nella sala: nel parcheggio c’è una donna stesa per terra … che sia svenuta o … morta? Corro fuori a vedere che è successo: è la nonnina stesa per terra. Se non gli hanno dato una botta in testa, probabilmente con tutto quello che ha mangiato e con il freddo che c’è fuori ha avuto una congestione e si è sentita male. Cerco di alzarla, ci vorrebbe una gru, però, è pesantissima … mi sa che ha mangiato anche i piatti e le posate o forse non andava al bagno da mesi.
Mi faccio aiutare. A fatica riusciamo a metterla seduta su una sedia e cerchiamo di farla rinvenire. Fortunatamente dopo in po’ la nonnina si riprende e, mentre siamo ancora tutti impauriti per lei, i fidanzatini continuano la loro sceneggiata .... d’amore.
Finita così ? Magari!
Una delle due sorelle, forse per partecipare allo spettacolo in corso, inizia a tossire; l’altra le da delle pacche sulla spalla, quasi delle vere mazzate. La donna smette di tossire, ma il suo volto cambia colore, diventa rossa, poi paonazza, violacea .. Oddio! … questa mi muore nel locale! Lascio la vecchietta e corro dalla donna; mi avvicino. Per fortuna di tutti, il mio cameriere afferra la gravità della situazione e decide di intervenire: la prende sotto le braccia e la tira su dritta !...si stava strozzando con un pezzo di pane ...un po’ di acqua e tutto rientra: almeno qui tranquillo.
Ritorno allora dalla nonna ... i suoi familiari, intanto, hanno chiamato l'ambulanza ...
I due finocchi continuano a litigare sempre più vivacemente, finché uno di loro viene da me, mi da dei soldi e se ne va via visibilmente adirato, anzi, direi, incazzato nero! Lo vedo salire in macchina ed andarsene via va sgommando .. si è dimenticato l'amico nel locale, però.
Che casino!!!
A questo punto la situazione e la seguente: la nonnina sulla sedia all'entrata; il finocchio da solo al tavolo che piange come un disperato; le sorelle che si coccolano a vicenda e si complimentano per lo scampato pericolo; io che guardo la scena e continuo a chiudermi: ma chi me l’ha fatto fare ad aprire un ristorante?!
Intanto arriva l'ambulanza: visitano la nonnina … sembra tutto a posto, ma i medici ritengono che sia meglio portarla all’ospedale per accertamenti. A sentire questo, la nonnina risorge e, presa da inatteso vigore, reagisce violentemente, dimenandosi e menando pugni a destra e a manca …. Miracolo! La nonnina viva ! ... Portarla via ? ma scherziamo? C'è il dolce adesso!!! ... Ecco! Le era tornato l'appetito! Miracolo? Si! Sono i famosi i miracoli della buona cucina !
Intanto il ragazzo (beh! ragazzo … come dire?) si insomma … la checca, che era rimasto solo, si dispera. Mi chiama e, con le lacrime agli occhi, mi dice: ma perché mi avete chiamato l'ambulanza? Non sto soffrendo tanto da andare in ospedale. Chiamatemi piuttosto un taxi, non un'ambulanza!
Oddio …. questo manco si è accorto di quello che gli succedeva attorno !
Alla fine della serata, un gruppo dell'altra sala si lamenta perché quest'anno abbiamo impiegato più tempo degli altri anni. Li guardo sconvolta ... Tra litigi e pene d’amore di finocchi, nonnina morta e risorta; tra sorella strozzata, ambulanza, ritardi …. Non ho la forza di ribattere.
Santa Marta, patrona delle cuoche e degli albergatori locandieri ... aiutami tu!

Torna a Ordinamento civile oppure Vai alla Tatilleide


saddone nel tipico atteggiamento saddonico thumb_Immag036.jpg


$lavori_in_corso

Personal tools