Columella

Da Pklab.

Revision as of 16:39, 24 Gen 2007; view current revision
←Older revision | Newer revision→
Jump to: navigation, search

COLUMELLA (I secolo d.C.)

Lùcio Giùnio Moderato Columella era nativo di Cadice, in Spagna, ma aveva ottenuto la cittadinanza romana. Da lui stesso apprendiamo che Seneca era suo contemporaneo e quindi possiamo affermare che Columella visse nel I secolo d.C..
Una volta in Italia, Columella diventò proprietario di alcuni fondi terrieri, ma non al punto di essere considerato un latifondista. Egli aveva una vera e propria passione per la campagna e per l’agricoltura al punto che, dopo essere stato tribuno militare in Siria e funzionario in varie parti dell'impero, si dedicò alla cura dei suoi possedimenti terrieri.
Columella riversò la sua passione e le sue conoscenze tecniche in materia in un trattato, De agri cultura o "De re rustica", in 12 libri, di cui il X, sui giardini, in versi, è il completamento delle Georgiche di Virgilio.
L'opera è scritta in uno stile chiaro, vivo e non tecnico, per quanto lo permette la materia trattata. Ci rimane di lui anche un libro, "De arboribus", che faceva parte di un'opera precedente, mentre andò perduto l'"Adversus astrologos".

$lavori_in_corso

Personal tools