MAO 3 - La storia

Da Pklab.

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IL LIBRETTO GRIGIO

DEI

PENSIERI DEL M.A.O. TRE


Finito di stampare
clandestinamente
nell’anno XXVI dell’era del M.A.O.

Dedicato a me
cui nessuno dedica mai niente
(Anonimo Olevanese)

Premessa

Per il lettore

Con orecchie distratte ascoltavo quei ragazzini che discutevano animatamente, con una foga indescrivibile, quasi fossero i soliti parlamentari italiani, onorevoli molto poco onorevoli, in disaccordo su tutto, eccetto che sul loro aumento di stipendio … Di cosa parlavano - mi chiedevo - per essere così infervorati, quasi da loro dipendessero i destini della loro via, della loro città, del nostro pianeta o, addirittura, dell’Universo? Forse di sport? Di musica? Di politica? Di sesso? Di religione?
Niente di tutto questo.
Quale era l’argomento della loro discussione, dunque? Curioso, tesi l’orecchio per sentire meglio quello che dicevano … con immensa gioia, mi accorsi che stavano disquisendo nientepopodimeno che sul fantastico, glorioso, mitico M.A.O. … il mio vecchio cuore anarchico ebbe un sussulto. Ero quasi commosso nell’apprendere che persone così giovani erano ancora interessate al vecchio movimento che per molto tempo (storici, anche di parte avversa, parlano addirittura di qualche giorno – NdA) aveva infiammato gli animi di quel manipolo di eroi, gatti selvatici senza padroni, sciolti da ogni vincolo di sudditanza e di servitù.
Cercai, allora, di prestare maggiore attenzione alle loro parole perché l’argomento per me era davvero interessante, degno di essere seguito … che delusione! Per uno di loro (forse il viveur della comitiva?) il M.A.O. era la sigla dei “Mitici Anni Ottanta”; per un altro (evidentemente pio e timorato di Dio) M.A.O. era senza dubbio l’acronimo di “Madonna Aiutaci Ora”. Nessuno dei due, però, riusciva a persuadere il progressista del gruppo, per il quale M.A.O. significava inequivocabilmente “Meglio Andare Oltre”; per il solito ritardato mentale, convinto di sapere tutto di tutto, M.A.O., invece, era addirittura il nome di battesimo di un leader asiatico di antica memoria. Che dire? Che pensare? Che fare?
Ero costernato … possibile che, ancora prima che una generazione fosse passata, il glorioso M.A.O. e tutti gli eroici Tusciani erano stati completamente cancellati dalla mente di tutti? Così poco tempo era bastato, dunque, per confinare nel dimenticatoio chi aveva combattuto una guerra cruenta che poteva cambiare le sorti di una borgata, anzi di un comune, magari di una provincia, probabilmente di una nazione, forse di un continente o addirittura del mondo?
Era davvero strano!
Mi tornavano alla mente le antiche profezie che avevo letto sui sacri libri, in qualità di aspirante Pontefice Massimo, durante la mia giovinezza: avevano avuto ragione gli antichi aruspici che un giorno avevano stabilito la durata della vita del MAO paragonandola a quella delle farfalle che vivono un solo giorno. Davvero come una farfalla era stato il MAO … ed il MAO era solo il Tuscio.
Ora esso non esisteva più e, per altro, di esso non sopravviveva alcun ricordo …. Quale dio crudele aveva voluto far calare l’oblio sui gloriosi Tusci? Chi aveva fatto tabula rasa di una fetta così importante di Storia? E che fine aveva fatto il vecchio, indomito Tuscio, autore di tante piccole, insignificanti battaglie e che le vicende di ogni giorno avevano visto sempre irrimediabilmente sconfitto dai nemici e dalla vita, straniero in ogni patria, perennemente in fuga, quasi come un lemming solitario? Chi si era accanito tanto contro di lui fino al punto da volerne cancellare addirittura la memoria?
Domande destinate, purtroppo, a rimanere senza risposta!
E del Tuscio, infatti, purtroppo, ora si sa quasi niente … non le sue origini, non il suo nome di battesimo, non i suoi studi e la sua religione … Tre paesi sono accusati (e a loro volta si rinfacciano) di avergli dato i natali e di essere stati la culla del Mao. Da studi effettuati con certosino impegno, anche da autori di parte avversa, risulta che uno di essi si trova nel Nord, il secondo nel Centro ed il terzo nel Sud dell’Italia, quasi a voler dare al Tuscio e al suo movimento un carattere ecumenico. Essi, oltre che omonimi, sotto certi aspetti sono pure somiglianti: piccoli e ameni, ricchi di storia ed immersi nella natura, tutti e tre sono meritevoli di essere conosciuti e visitati. Essendo molto distanti tra loro, è facile per ciascuno di essi dare la colpa agli altri due che, ovviamente, la rispediscono al mittente. Nessuno, logicamente, si vuol prendere la colpa di aver allevato quella specie di gatto selvatico, fastidioso più di un tafano, e tutti assicurano, in ogni caso, di avergli decretato, a priori e sulla sfiducia, un ostracismo perpetuo. Qualcuno avanza addirittura l’ipotesi che egli fosse proprio quel Vaguus Tuscus di cui parlavano le varie leggende dell’epoca … la teoria, pur se non accettata dalla storiografia ufficiale, è sicuramente molto suggestiva e meritevole di essere tenuta in considerazione. In ogni modo, per passare ad altro, dalle lunghe indagini e dagli studi compiuti finora, anche da specialisti imparziali, è emerso che di sicuro il Tuscio aveva la vocazione del missionario. A dimostrazione di questo, c’è la considerazione che, come noto a tutti, si era circondato dei più grandi riformatori religiosi dell’epoca (come risaputo, Giuliano l’apostolo e Iscariota Giuda, solo per fare qualche nome, erano tra i massimi esponenti del MAO - NdA) ed aveva sostenuto con il massimo impegno la loro opera. Egli, fra l’altro, partecipava personalmente a tutte le funzioni religiose che Giuliano aveva istituito o ripristinato per il suo popolo. In una di queste, nella quale si portava in processione una croce, il Tuscio cantava gli inni sacri. La croce era normalmente portata da un altrimenti sconosciuto adepto che si chiamava Simone l’Acernese. Cronisti di parte avversa, in verità, parlano di un certo Simone “il Cireneo”. Io credo, però, che si debba accettare, non fosse altro per ragioni geografiche, la dizione “Acernese” (abitante di Acerno) e non “Cireneo” (abitante di Cirene – dove cacchio si trova questa Cirene?) e, pertanto, è da rifiutare con decisione la tesi di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, tardi cronisti dell’epoca, per altri versi, in verità, molto credibili e ben informati, che riportano per primi la dizione “Cireneo”. Dunque “Acernese” e non “Cireneo”, come peraltro confermato sia da Totonno ‘o gnurante sia da Runato ‘o ciuccione. Purtroppo, per ritornare alla nostra storia, l’Acernese si rese colpevole di un vero e proprio sacrilegio … durante una di queste processioni, trovandosi vicino ad un campo di fragole, lasciò la croce per terra, tra le felci, e se ne andò a raccogliere fragole. Da qui sicuramente deriva il famoso detto olevanese: “lassa ‘a Cristo e jàmme ‘a fràul” (“lascia Cristo e andiamo a raccogliere fragole” – traduzione non autorizzata dell’autore). In verità questa sembra sia proprio la frase che fu pronunciata da Simone l’Acernese nell’atto di compiere il suo gesto sacrilego. Il Tuscio, uomo pio e timorato di Dio, esperto di pratiche religiose per averle lungamente studiate nella sua giovinezza, in qualità di aspirante aruspice e Pontefice Massimo e, soprattutto, perché discendente del glorioso popolo etrusco che in tale arte eccelse tra tutti, non volle lasciare la funzione interrotta e iniziò a cercare la croce tra le felci. Da qui, credo, deriva l’altro memorabile detto olevanese “cercàmme ‘a Ccrìst’ ‘nmièzze ‘e fìlici’” (“cerchiamo Cristo in mezzo alle felci” – traduzione dell’autore non autorizzata dagli esegeti e critici del MAO). Da testimoni dell’epoca si è saputo che questa è stata proprio la frase pronunciata dal Tuscio, quando si accorse dell’empietà dell’Acernese. Una volta trovatola, il Tuscio abbracciò la sua croce, se la mise addosso e continuò imperturbabile la processione: in pratica gli toccò, come in tantissime altre situazioni, “cantare e portare la croce”. Nei vari spostamenti gli arredi ed i paramenti usati per le cerimonie sacre e per le processioni erano portati per mezzo di una vecchia carretta. Avveniva che, non possedendo neppure un asinello da utilizzare per il traino, era proprio il Tuscio a tirare la carretta degli arredi sacri. Questo era il suo destino: cantare e portare la croce e, soprattutto, tirare sempre la carretta! … e da solo! Nella sua opera di redenzione del mondo, in ogni modo, era infaticabile. Fu un fustigatore dei costumi, un vero Marcio Porcio Catone il Censore in chiave moderna. In effetti gli stessi cronisti dell’epoca, anche di parte avversa, concordavano sul fatto che fra i tanti Marci e i tanti Porci che c’erano nel Paese, un Catone era davvero necessario. Si narra, a tal proposito, che un giorno aveva messo gli occhi addosso ad una peccatrice, una ragazza non proprio casta, anzi un po’ zoccola, o meglio una grande zoccola, in pratica una vera zoccolona. Ovviamente il Tuscio aveva l’unico e chiaro proposito di redimerla. Un suo fedele amico, che non aveva inteso il vero scopo delle sue azioni, gli fece: - Tuscio, lascia stare quella troietta. È una puttanella, una specie di ninfomane che praticamente la sta dando a tutti”. - Lo so! Lo so bene! Ed è per questo che le sto dietro! È per questo che mi dedico a lei! – rispose quell’anima candida del Tuscio.

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thumb_Anonimus_Olibanuser_baby_cries_about_world_s_trouble.jpg Piccolo Anonimo Olevanese piange sui mali del mondo

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