Toponomastica-olevanese S
Da Pklab.
Salitto
Terza ed ultima frazione di Olevano sul Tusciano che si incontra provenienti da Battipaglia. Già sede della scuola elementare dedicata a “Carlo Carucci”, in questa frazione vi è una farmacia ed una sede distaccata dell’Ufficio Postale.
Cartello segnaletico di ingresso nella frazione di Salitto (foto di Luca C.)
San Donato
Località sulla sinistra del Tusciano, situata sui monti di Eboli, ai confini con questo comune. Coltivata a ulivi, è così chiamata perché in questa zona c’è una chiesa dedicata a San Donato.
San Filippo e Giacomo
Località sulla sponda sinistra del Tusciano con sorgenti di ottima acqua cui attingono sia olevanesi che forestieri. Vi esistono ruderi di un’antica chiesa. L’area attualmente è attrezzata per spuntini e scampagnate.
San Rocco
Nella frazione di Salitto. Cappella votiva, situata all’inizio della Borgata Porta, costruita nel cinquecento in tempo di peste. Abbandonata e sconsacrata, è stata di recente oggetto di lavori di recupero e restauro.
Cappella di San Rocco (foto di Luca C.)
San Rocco
Nella frazione di Salitto. Località situata tra Busolino e Porta che deve il nome alla piccola chiesetta cinquecentesca di cui si vedono tuttora i ruderi. La zona è coltivata a uliveti, frutteti e ortaggi. Normalmente è detta “davanti San Rocco” (annanz’ ‘a Santo Rocco).
San Rocco
Nella frazione di Ariano. Chiesa situata in via Risorgimento. Ha preso il posto della vecchia chiesa di “San Rocco vicino al fiume”.
San Rocco vicino al fiume
Nella frazione di Ariano. Antica chiesa costruita sulla sponda destra del fiume Tusciano verso il 1350 in tempo di peste. Resti della chiesa di San Rocco vicino al fiume (foto di Luca C.)
Di essa restano solo ruderi. Tale chiesa da il nome alla zona circostante che coltivata a uliveti, frutteti e ortaggi.
Santa Croce
Ad Ariano. Croce posta dai Padri Passionisti missionari ai primi del ‘900 (13.12.1925) all’incrocio tra la SP29 e Via Risorgimento.
Dà il nome al luogo nella dizione “fora ‘a Santa Croce”
Santa Lucia
La parrocchia di Salitto.
Santa Lucia
Località sulla SP 29 tra Monticelli ed Ariano. Deve il nome ad una nicchia dedicata a Santa Lucia. Usualmente “sotto Santa Lucia”.
Santa Maria a Corte
Santa Sofia
Località della borgata Porta sulla strada che conduce a Cannabosto. Deve il nome alla chiesa dedicata a Santa Sofia di cui si vedono tuttora i ruderi. La zona è coltivata a uliveti.
Sant’Elmo (o monte Raione)
Di fronte al monte Castelo e situato ai confini con il comune di Campagna, è il monte più alto di Olevano sul Tusciano. Nella zona si pratica l’allevamento.
Sulle sue pendici è situata la famosa “Grotta di San Michele”.
Santiàso (San Biagio)
La piazzetta di Borgo Valle. In questa piazza si montava il palco dove si esibivano la banda musicale ed eventuali artisti durante la festa della Madonna del Rosario e si accendeva il falò a Sant’Antonio e durante le feste di Natale.
Il termine si trova nella locuzione “’ncoppa Santiaso”
Santo Stefano
Località sulla riva sinistra del Tusciano dove probabilmente sorgeva una chiesa dedicata a Santo Stefano (di cui, in ogni caso, non resta neppure un rudere). Nella zona, coltivata a uliveti e frutteti, vi sono sorgenti di acqua.
Scalella
Località sulla sinistra del Tusciano. susseguente Iurm’nàl, coltivata a ulivi, vigne e ortaggi.
Scandoni
Località antistante Borgo Valle e sottostante la SP 29 coltivata a vigneti e soprattutto ad uliveti. Il nome le deriva dal fatto che nella zona sono presenti piante di ulivo secolari (in olevanese chiamati appunto “scandoni”).
Serra
Località antistante borgo Valle, citata nella famosa “canzona ra Valla”, coltivata a uliveti e vigneti. È chiamata così perché trattasi di zona più nascosta rispetto alle altre
Sciumillo (Fiumillo = piccolo fiume)
iumillo = piccolo fiume) – Località al confine tra il comune di Olevano sul Tusciano e Battipaglia che si incontra sulla SP29 subito dopo la località Campo.
La zona è coltivata ad uliveti, frutteti e ortaggi; abbondante è anche la produzione di nocciole.
Il termine si rova nella dizione “abbascia ‘o sciumillo”
Sotto Coppola
Località sul lato destro del fiume Tusciano lungo la strada che partendo dalla Centrale, passa davanti alla Chiesa della Madonna della neve e s’innesta alla Sp29 sotto Santa Lucia. La zona è coltivata ad uliveti e frutteti.