Toponomastica-olevanese F
Da Pklab.
Table of contents |
Ferrante (Via)
Via di Monticelli di Sopra
Ferriere
Via e zona di Monticelli lungo la via che attraversando Frosano porta a MOntecorvino. Il termine si trova nella dizione olevanese “’e F’rrère”.
Féstola
Ricca zona pianeggiante tra Battipaglia e Monticelli. Molto fertile perché irrigabile, è coltivata o frutteti e ortaggi.
Fontana (Via)
Tratto della SP 29 tra Borgo Valle e Salitto.
Fontana Leone
Località in frazione Salitto così chiamata da una fontana presente sul luogo. Nella zona, coltivata a uliveti, si pratica l’allevamento di bestiame.
Fontana Vecchia
Ad Ariano - Antico fontanile ad un centinaio di metri dalla chiesa di San Leone Magno composta da una vasca barocca e due lavatoi.
Fontana Vecchia
Località di Ariano che deve al nome alla vecchia Fontana le cui acque sgorgavano da una sorgente in loco dove un tempo ci si recava a lavare i panni ed a prendere l’acqua da bere.
Fora ’e pesciolini (fuori ai pesciolini)
Ad Ariano - Punto in cui dalla SP29 parte via Risorgimento. Il luogo è cosi detto per una vasca con fontana contenente pesciolini rossi.
Altro nome per indicare la “Santa Croce” o la “Forbice”.
Forbice
Altro nome della Santa Croce. È detta così perché in quel punto la SP 29 e via Risorgimento danno l’idea di una forbice. Si trova nella dizione “fora ‘a forbice”.
Forcellàto
Località a Nord di Salitto che si incontra dopo aver superato Capo Casale e la “Funtana ‘a Cerza”. Confina con Acerno.
Fròsano
Località pianeggiante molto fertile, anche perché irrigabile, ed adatta ad ogni tipo di coltivazione (grano, pomodoro, barbabietola da zucchero, erba da foraggio, frutteti).
Fròsano (Via)
Via di Olevano che partendo da Monticelli, attraversando la località Frosano, si immette nella SR ex 164 all’altezza del campo sportivo di Montecorvino Rovella.