Ione di Chio

Da Pklab.

(Differenze fra le revisioni)
Jump to: navigation, search
Revisione 13:41, 7 Set 2006
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

← Go to previous diff
Revisione 18:22, 28 Nov 2006
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

Go to next diff →
Riga 1: Riga 1:
'''IONE (Chio 480 – 421 ca a.C.)''' '''IONE (Chio 480 – 421 ca a.C.)'''
-Ione, nato a Chio nel 480 a.C., è un poeta e scrittore di difficile classificazione. Egli visse a Sparta e ad Atene, ebbe rapporti con Eschilo e con Sofocle e, secondo le testimonianze antiche, si cimentò in tutti i generi poetici. Scrisse, infatti, elegie, inni (Inno al kairòs), ditirambi, drammi (di cui abbiamo 11 titoli, fra cui Agamennone, Laerte, Fenice, Il grande dramma), drammi satireschi (di cui ci restano scarni frammenti di “Onfale”), un’opera pitagorica in prosa, un poema epico (Storia della fondazione di Chio) e una “Memoria di viaggio”, in prosa, ricca di aneddoti.+Ione, nato a Chio nel 480 a.C., è un poeta e scrittore di difficile classificazione.
 + 
 +Egli, vissuto a Sparta e ad Atene, ebbe rapporti con Eschilo e con Sofocle e, secondo le testimonianze antiche, si cimentò in tutti i generi poetici. Scrisse, infatti, elegie, inni ('''Inno al kairòs'''), ditirambi, drammi (di cui abbiamo 11 titoli, fra cui '''Agamennone''', '''Laerte''', '''Fenice''', Il grande dramma), drammi satireschi (di cui ci restano scarni frammenti di “'''Onfale'''”), un’opera pitagorica in prosa, un poema epico ("'''Storia della fondazione di Chio'''") e una “'''Memoria di viaggio'''”, in prosa, ricca di aneddoti.
Ione morì verso il 421 a.C.. Ione morì verso il 421 a.C..
-L’Anonimo del Sublime giudicò la sua arte perfetta e “calligrafica”.+L’Anonimo del Sublime giudicò la sua arte '''perfetta e “calligrafica”.'''

Revisione 18:22, 28 Nov 2006

IONE (Chio 480 – 421 ca a.C.)

Ione, nato a Chio nel 480 a.C., è un poeta e scrittore di difficile classificazione.

Egli, vissuto a Sparta e ad Atene, ebbe rapporti con Eschilo e con Sofocle e, secondo le testimonianze antiche, si cimentò in tutti i generi poetici. Scrisse, infatti, elegie, inni (Inno al kairòs), ditirambi, drammi (di cui abbiamo 11 titoli, fra cui Agamennone, Laerte, Fenice, Il grande dramma), drammi satireschi (di cui ci restano scarni frammenti di “Onfale”), un’opera pitagorica in prosa, un poema epico ("Storia della fondazione di Chio") e una “Memoria di viaggio”, in prosa, ricca di aneddoti.

Ione morì verso il 421 a.C..

L’Anonimo del Sublime giudicò la sua arte perfetta e “calligrafica”.

Personal tools