Corinna
Da Pklab.
(Differenze fra le revisioni)
Revisione 23:40, 24 Mag 2008 Anonimo olevanese (Discussione | contributi) ← Go to previous diff |
Revisione 19:56, 10 Lug 2008 Anonimo olevanese (Discussione | contributi) Go to next diff → |
||
Riga 5: | Riga 5: | ||
Corinna scrisse in dialetto beotico e cantò leggende e miti del suo paese. Delle sue opere, oltre a titoli e qualche frammento insignificante, abbiamo ampi brani di due carmi “'''La gara tra l’Elicone e Citerone'''” e “'''Le Asopiti'''”, ritrovati nel 1906 nei papiri egiziani. | Corinna scrisse in dialetto beotico e cantò leggende e miti del suo paese. Delle sue opere, oltre a titoli e qualche frammento insignificante, abbiamo ampi brani di due carmi “'''La gara tra l’Elicone e Citerone'''” e “'''Le Asopiti'''”, ritrovati nel 1906 nei papiri egiziani. | ||
- | editus ab http://lnx.pksoft.it/pkakira/albums/userpics/10002/thumb_OL027Vag_pub.jpg | ||
+ | Torna da [[Cherilo]] oppure Vai a [[Cratino]] | ||
- | Torna da [[Cherilo]] oppure re Vai a [[Cratino]] | + | |
+ | editus ab http://lnx.pksoft.it/pkakira/albums/userpics/10002/thumb_OL027Vag_pub.jpg |
Revisione 19:56, 10 Lug 2008
CORINNA di Tanagra (VI-V Sec. a.C.)
La tradizione vuole che la poetessa Corinna, fiorita a Tanagra in Beozia tra il VI ed il V secolo a.C., fosse rivale o addirittura maestra di Pindaro, che avrebbe sconfitto ben cinque volte nelle competizioni poetiche.
Corinna scrisse in dialetto beotico e cantò leggende e miti del suo paese. Delle sue opere, oltre a titoli e qualche frammento insignificante, abbiamo ampi brani di due carmi “La gara tra l’Elicone e Citerone” e “Le Asopiti”, ritrovati nel 1906 nei papiri egiziani.
Torna da Cherilo oppure Vai a Cratino
editus ab