Semonide di Amorgo

Da Pklab.

(Differenze fra le revisioni)
Jump to: navigation, search
Revisione 07:31, 4 Dic 2006
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

← Go to previous diff
Revisione 10:22, 20 Giu 2007
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)
(Vita e opere)
Go to next diff →
Riga 1: Riga 1:
'''SEMONIDE di Amòrgo (sec. VII-VI a. C.)''' '''SEMONIDE di Amòrgo (sec. VII-VI a. C.)'''
== Vita e opere == == Vita e opere ==
-Semonide, fiorito tra il VII ed il VI secolo a.C.., nacque a Samo.+Semonide, fiorito tra il VII ed il VI secolo a.C., nacque a Samo.
-Durante la tirannide di Demotele, si trasferì nell'isola di Amorgo, una delle Cicladi, dove fondò una colonia di Sami, e per questo è detto “Amorgo”.+Durante la tirannide di Demotele, il poeta si trasferì nell'isola di Amorgo, una delle Cicladi, dove fondò una colonia di Sami, e per questo è detto “Amorgo”.
-Della sua attività di poeta non ci è pervenuto molto. Eli scrisse, in metro elegiaco, la storia della sua città, ma di essa ci è pervenuto solo un frammento.+Dell'attività poetica di Semonide non ci è pervenuto molto. Egli scrisse, in metro elegiaco, la storia della sua città, ma di essa ci è pervenuto solo un frammento.
Anche dei suoi giambi non si hanno che pochi versi: notevoli sono un carme di cupo pessimismo sulla vanità dei beni della vita e un altro satirico (“'''Satira contro le donne'''”), in trimetri giambici, sull'origine delle donne, secondo la loro indole, da animali ed elementi naturali dalle corrispondenti caratteristiche: l'ambiziosa dalla cavalla, l'industre dall'ape, la volubile dal mare, e via di seguito. Anche dei suoi giambi non si hanno che pochi versi: notevoli sono un carme di cupo pessimismo sulla vanità dei beni della vita e un altro satirico (“'''Satira contro le donne'''”), in trimetri giambici, sull'origine delle donne, secondo la loro indole, da animali ed elementi naturali dalle corrispondenti caratteristiche: l'ambiziosa dalla cavalla, l'industre dall'ape, la volubile dal mare, e via di seguito.

Revisione 10:22, 20 Giu 2007

SEMONIDE di Amòrgo (sec. VII-VI a. C.)

Vita e opere

Semonide, fiorito tra il VII ed il VI secolo a.C., nacque a Samo.

Durante la tirannide di Demotele, il poeta si trasferì nell'isola di Amorgo, una delle Cicladi, dove fondò una colonia di Sami, e per questo è detto “Amorgo”.

Dell'attività poetica di Semonide non ci è pervenuto molto. Egli scrisse, in metro elegiaco, la storia della sua città, ma di essa ci è pervenuto solo un frammento.

Anche dei suoi giambi non si hanno che pochi versi: notevoli sono un carme di cupo pessimismo sulla vanità dei beni della vita e un altro satirico (“Satira contro le donne”), in trimetri giambici, sull'origine delle donne, secondo la loro indole, da animali ed elementi naturali dalle corrispondenti caratteristiche: l'ambiziosa dalla cavalla, l'industre dall'ape, la volubile dal mare, e via di seguito.

Di quest’ultimo ci restano circa 200 versi, apprezzati e tradotti da Giacomo Leopardi.

Giudizio

La poesia di Semonide di Amorgo è, in genere, piuttosto fiacca e spenta.

Personal tools