Toponomastica-olevanese T

Da Pklab.

(Differenze fra le revisioni)
Jump to: navigation, search
Revisione 14:31, 25 Mar 2006
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

← Go to previous diff
Revisione 14:29, 20 Mag 2006
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

Go to next diff →
Riga 1: Riga 1:
 +[[anonimo olevanese|Vai anonimo olevanese]] - [[olevano e dintorni|Torna a olevano e dintorni]]
 +<hr />
== Tarazza (Tarazzo) == == Tarazza (Tarazzo) ==
Torrentello affluente di destra del fiume Tusciano in località Salitto. Durante lo sbarco di Salerno del 1943, una bomba cadde nel suo letto. Esso dà il nome anche alla zona circostante che è coltivata a ulivi. Torrentello affluente di destra del fiume Tusciano in località Salitto. Durante lo sbarco di Salerno del 1943, una bomba cadde nel suo letto. Esso dà il nome anche alla zona circostante che è coltivata a ulivi.

Revisione 14:29, 20 Mag 2006

Vai anonimo olevanese - Torna a olevano e dintorni


Table of contents

Tarazza (Tarazzo)

Torrentello affluente di destra del fiume Tusciano in località Salitto. Durante lo sbarco di Salerno del 1943, una bomba cadde nel suo letto. Esso dà il nome anche alla zona circostante che è coltivata a ulivi.

Turiello

Località situata tra Borgo Valle e Salitto. Normalmente chiamata “sotto Turiello”.

Torre

Località antistante borgo Valle (e sottostante la SP29) coltivata ad uliveti e nocciole, dove viene praticato anche l’allevamento. Citata nella famosa “canzona ra Valla”, è così chiamata perché nel luogo, durante il dominio longobardo, c’era una torre.

Si trova nella dizione olevanese “abbascia ‘a torra”.

Truncìt (Troncito)

Località coltivata ad ulivi sovrastante la Strada Provinciale (nel tratto tra Ariano e Borgo Valle) situata dopo la località “Baccaro”

Tuoro

Località sulla riva sinistra del Tusciano ricca di boschi e di uliveti. Nella zona si pratica l’allevamento e la caccia.

Tusciano

Fiume di 37 km che attraversa Olevano. Alimenta una centrale idroelettrica e fornisce l’acqua per irrigare i campi della zona Festola-Campo.

Personal tools