Eforo di Cuma

Da Pklab.

(Differenze fra le revisioni)
Jump to: navigation, search
Revisione 08:07, 18 Set 2006
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

← Go to previous diff
Versione attuale
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

Riga 1: Riga 1:
'''EFORO di Cuma (400 – 340 a.C.)''' '''EFORO di Cuma (400 – 340 a.C.)'''
-Eforo nacque a Cuma eolica verso il 400 a.C..<br />+Eforo nacque a Cuma eolica verso il 400 a.C..<br /> Ad Atene, dove visse, fu allievo di [[Isocrate]] diventando, successivamente, oratore e maestro di eloquenza. Eforo scrisse “'''Storie'''” in 29 libri, dal ritorno degli Eraclidi fino al 356 a.C.. A questi si aggiunse il libro 30°, opera del figlio Demofilo, che proseguiva il racconto degli avvenimenti fino al 340 a.C. <br />L’opera è quasi interamente perduta, ma essa, utilizzata da [[Strabone]] e da [[Diodoro Siculo]], si distingueva per erudizione, per l’accuratezza della ricerca e l’ampio spazio dedicato alla geografia.<br />Eforo fu anche autore di un “'''Racconto di cose patrie'''”, dedicato a Cuma.<br />La morte di Eforo è da collocare intorno al 340 a.C..
-Allievo di Isocrate, Eforo fu oratore e maestro di eloquenza. Scrisse “'''Storie'''” in 29 libri, dal ritorno degli Eraclidi fino al 356 a.C.. A questi si aggiunse il libro 30°, opera del figlio Demofilo, che proseguiva il racconto degli avvenimenti fino al 340 a.C. L’opera è quasi interamente perduta. Essa, però, fu utilizzata da Strabone e da Diodoro Siculo e si distingueva per erudizione, per l’accuratezza della ricerca e l’ampio spazio dedicato alla geografia.+
-Eforo fu anche autore di un “'''Racconto di cose patrie'''”, dedicato a Cuma.<br />+ 
-Eforo morì verso il 340 a.C..+Torna da [[Ecateo]] oppure Vai a [[Egesia di Magnesia]]
 + 
 + 
 +editus ab http://lnx.pksoft.it/pkakira/albums/userpics/10002/thumb_OL027Vag_pub.jpg

Versione attuale

EFORO di Cuma (400 – 340 a.C.)

Eforo nacque a Cuma eolica verso il 400 a.C..
Ad Atene, dove visse, fu allievo di Isocrate diventando, successivamente, oratore e maestro di eloquenza. Eforo scrisse “Storie” in 29 libri, dal ritorno degli Eraclidi fino al 356 a.C.. A questi si aggiunse il libro 30°, opera del figlio Demofilo, che proseguiva il racconto degli avvenimenti fino al 340 a.C.
L’opera è quasi interamente perduta, ma essa, utilizzata da Strabone e da Diodoro Siculo, si distingueva per erudizione, per l’accuratezza della ricerca e l’ampio spazio dedicato alla geografia.
Eforo fu anche autore di un “Racconto di cose patrie”, dedicato a Cuma.
La morte di Eforo è da collocare intorno al 340 a.C..


Torna da Ecateo oppure Vai a Egesia di Magnesia


editus ab thumb_OL027Vag_pub.jpg

Personal tools