Vita quotidiana

Da Pklab.

(Differenze fra le revisioni)
Jump to: navigation, search
Revisione 19:20, 8 Giu 2013
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

← Go to previous diff
Versione attuale
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

Riga 1: Riga 1:
-'''VITA QUOTIDIANA DEGLI ETRUSCHI''' 
-di 
- 
-C.F. 
- 
-14.03.1997 
- 
-Gli Etruschi furono il primo popolo italico ad avere una civiltà che potesse gareggiare con le grandi civiltà coeve sorte in Medio Oriente. Purtroppo della sua enorme produzione letteraria non ci è rimasto proprio niente e le poche notizie che ci sono pervenute le ricaviamo da citazioni di autori latini e greci, spesso faziosi, come nel caso di Teopompo, scrittore linguacciuto e maldicente che spesso sfociava nel pettegolezzo. Altre fonti, senza dubbio più affidabili ed attendibili, sono le pitture e le sculture lasciateci da questo antichissimo popolo, ma che, pur dandoci un’idea più precisa, non sempre chiariscono il periodo a cui si riferiscono e spesso sono idealizzazioni di vita. Inoltre tutte le fonti si riferiscono a famiglie e persone dell’aristocrazia, per cui le scene di vita quotidiana, gli usi ed i costumi che vedremo si riferiscono a questa fascia della popolazione. 
- 
- 
-== LA RELIGIONE == 
-La religione fu l’aspetto della civiltà etrusca che più di ogni altro destò l’ammirazione degli antichi. A tutti è nota la religiosità degli etruschi, che non si estrinsecava solo nel culto ossessivo dei morti, ma in una fede profonda negli dei che andava ben oltre la speculazione filosofica dei greci o il cinismo cavilloso dei romani. 
- 
-OMISSIS 
- 
-La religione, rivelata direttamente da Tages, figlio di Tinia, fu trascritta in libri, andati poi persi, che trattavano la divinazione per mezzo delle viscere degli animali, l’interpretazione dei fulmini, regole di culto e regole da seguire in determinate occasioni (fondazioni di città, di santuari, divisioni delle terre), oltre a sezioni riguardanti il tempo concesso alla vita di uomini, città e popoli. 
- 
-== LA CASA == 
-Dai ruderi ritrovati dagli archeologi, in parte è possibile ricostruire le abitazioni degli etruschi. 
- 
-La casa di un aristocratico etrusco sembra avesse forma rettangolare, fosse strutturata su un solo piano e potesse misurare circa 9m x 12m. Le sue fondamenta erano costituite da blocchi di tufo. Il tetto, inclinato e coperto da tegole, si estendeva oltre il muro perimetrale della casa per proteggere dalla pioggia i mattoni di fango e le intelaiature di legno. I frontoni e le grondaie avevano decorazioni che ricordavano quelle dei templi. 
- 
-OMISSIS 
- 
-== L'ABBIGLIAMENTO == 
-La nostra conoscenza sull’abbigliamento etrusco deriva essenzialmente dalle testimonianze figurate; queste, però, non sempre ci permettono di distinguere con certezza fra gli abiti indossati nelle cerimonie o nella vita quotidiana e quelli idealizzati. 
- 
----- OMISSIS ----- 
- 
-Un capo esclusivamente maschile era il perizoma, una specie di short che venne abbandonato nel VI secolo. 
- 
-== IL PRANZO == 
-Gli autori latini e greci, presi dalla critica e dalla maldicenza, hanno dimenticato di narrare come si svolgeva un pranzo etrusco. Comunque dalle loro scarse notizie e dalle pitture rinvenute, proviamo ad immaginare come si poteva svolgere un pranzo presso un aristocratico etrusco: siatene certi che non saremo lontani dalla verità. 
- 
----- OMISSIS --- 
- 
-I romani criticavano questo modo di vivere, ma quando furono abbastanza ricchi da poterselo permettere, adottarono perfino il modo di mangiare sdraiati ed altri usi etruschi. 
- 
-== LA SCOPERTA DELLA VANITA' - PROFUMI E COSMETICI == 
- 
-Prima di iniziare questo capitolo è necessario ricordare che la donna etrusca, rispetto a quella degli altri popoli contemporanea, godeva di una vita più estroversa e con toni di assoluta parità con gli uomini. di conseguenza la sua batteria da toletta appare più varia e ricercata. 
- 
-La donna etrusca curava molto il proprio corpo ed era molto vanitosa, le piaceva guardarsi alla specchio (sui quali incideva il proprio nome), pettinarsi con cura (sono stati trovati pettini d’avorio molto belli), truccarsi e finanche colorarsi i capelli. 
- 
----- OMISSIS ----- 
- 
- 
-A questo punto la dama etrusca era pronta per uscire o per ricevere gli ospiti. E non è molto lontano dalla verità quello storico che afferma che le signore etrusche avrebbero fatto sicuramente una bellissima figura anche nella nostra alta società. 
- 
- 
-Torna a [[vita politica etrusca]] oppure Vai a [[mastarna]] 
- 
- 
-editus ab http://lnx.pksoft.it/pkakira/albums/userpics/10002/thumb_OL027Vag_pub.jpg 

Versione attuale

Personal tools