Olevano sul Tusciano

Da Pklab.

Revision as of 19:09, 1 Giu 2013; view current revision
←Older revision | Newer revision→
Jump to: navigation, search

OLEVANO SUL TUSCIANO
OSSIA
TRE FRAZIONI ED UN FIUME

“BENVENUTI A OLEVANO SUL TUSCIANO” è il cartello che il viaggiatore incontra sulla strada provinciale, una volta che ha lasciato Battipaglia e si dirige verso Montecorvino Rovella, Acerno o anche verso Montella.

normal_olevano-10-014.jpg Cartello segnaletico (foto di Luca C.)

I(OMISSIS)


Anche il fiume richiama la dominazione etrusca. La parola “Tusciano”, però, non deriva dall’etrusco, bensì dal latino. Erano, infatti, i Romani a chiamare gli Etruschi “Tusci”, mentre essi, nella loro lingua, si nominavano Rasna (nei testi pervenuti abbiamo: Spur Rasnal = città degli Etruschi; tular rasnal = confini degli Etruschi, dove la –l enclitica indica il genitivo). È lecito, dunque, supporre, che furono proprio i Romani ad attribuire il nome al fiume e lo chiamarono “fiume degli Etruschi” (appunto Tusciano) e non “fiume dei Greci”, proprio perché apparteneva agli Etruschi. Quindi, concludendo, possiamo affermare che ci troviamo di fronte alla “Terra dell’olio” sul fiume “etrusco”.

E con questo basta, perché la storia, come già detto, sarà trattata in altra occasione e con maggiore approfondimento. Le pagine successive, invece, saranno dedicate alle varie borgate, cominciando da quelle che costituiscono Salitto e cioè Borgo Valle, Castagneto, Busolino, Borgata Porta e Capo Casale.


editus ab thumb_OL027Vag_pub.jpg

Torna a bibliografia e fonti oppure Vai a attraversando Borgo Valle