Etruschi

Da Pklab.

(Differenze fra le revisioni)
Jump to: navigation, search
Revisione 13:06, 10 Ago 2012
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)
(CURIOSITA')
← Go to previous diff
Revisione 13:07, 10 Ago 2012
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)
(CURIOSITA')
Go to next diff →
Riga 8: Riga 8:
[[vocabolario it-etr]] [[vocabolario it-etr]]
-== CURIOSITA' ==+== CURIOSITA' ETRUSCHE==
Cosa mangiavano gli Etruschi? come si divertivano? come era organizzata la vita? A quanti non piacerebbe sapere le risposte a queste domande? Quante domande non hanno avuto una risposta? Cosa mangiavano gli Etruschi? come si divertivano? come era organizzata la vita? A quanti non piacerebbe sapere le risposte a queste domande? Quante domande non hanno avuto una risposta?
In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” del mondo etrusco. In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” del mondo etrusco.

Revisione 13:07, 10 Ago 2012

Torna a anonimo olevanese


bibliografia - gli Etruschi in Sicilia - il pantheon etrusco - il sorriso - l'arte etrusca - la carriera - la donna - la lingua etrusca - le origini degli Etruschi - letteratura etrusca - sugli etruschi - un popolo di soldati, .... - Vita politica etrusca - vita quotidiana

personaggi

vocabolario it-etr

CURIOSITA' ETRUSCHE

Cosa mangiavano gli Etruschi? come si divertivano? come era organizzata la vita? A quanti non piacerebbe sapere le risposte a queste domande? Quante domande non hanno avuto una risposta? In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” del mondo etrusco. Trattandosi di un’opera di erudizione e di ricerca, queste pagine saranno periodicamente aggiornate.

Per chi è interessato alle Curiosità in genere, consigliamo Curiosita' latine A (sull'antica Roma) e Curiosita' greche A (sull'antica Grecia)su questo stesso sito o http://www.cap2.it/curiosita.php (curiosità del mondo) sul sito http://www.cap2.it

G



GLI ETRUSCHI

"Quanto è più etrusco che romano l'Italiano di oggi!
Sensibile, diffidente, sempre alla ricerca di simboli e misteri,
capace di godere intensamente di piccole cose,
violento nelle collere …..".
(D.H. Lawrence)

Lo scopo di questo lavoro è quello di contribuire a far conoscere alcuni temi di sicuro interesse come “Le origini”, “La donna”, La lingua” del popolo etrusco. Esso è indubbiamente il popolo più affascinante e misterioso che abbia mai calpestato la nostra penisola, ma è ancora poco conosciuto dal grande pubblico. La colpa è anche da attribuirsi al fatto che le opere che lo riguardano sono il più delle volte abbastanza costose e spesso dirette a specialisti.

Per questo ho evitato paroloni e arzigogoli. In pratica faremo quattro chiacchiere, quasi parleremo alla buona, con semplicità, ma con estrema serietà: non c’è niente di inventato! Tutto ciò che scrivo è dimostrato per lo più dalle pitture e dalle sculture, documenti che esso stesso ci ha lasciato, ed è stato trattato dagli esperti etruscologi (ai quali si rimanda per uno studio approfondito).

Io mi sono limitato a masticare l'argomento ed a renderlo digeribile.

Trattandosi di lavoro di studio e ricerca, queste pagine saranno periodicamente aggiornate.

Il popolo etrusco è presente nell’animo di coloro che auspicano un ritorno all’età dell’oro

Personal tools