Curiosita' latine A

Da Pklab.

Revision as of 12:59, 3 Ott 2012; view current revision
←Older revision | Newer revision→
Jump to: navigation, search

Table of contents

Acca Larenzia

Antica divinità romana collegata al culto della terra o dei Lari. Nella tradizione fu identificata con la moglie di Faustolo e con una cortigiana di Anco Marzio.

Acqua Marcia

L’Acqua Marcia deve il nome a Marcio Rege che nel 154 a.C. aveva fatto costruire un acquedotto per incanalarla.

Adulterio

Per frenare gli adulterii, Augusto nel 17 a.C. emanò la “Lex Julia de adulteriis et stupro vel de pudicitia

Alimenta

Gli “Alimenta” erano un sistema di sussidi per i bambini poveri introdotti dall’imperatore Traiano

Arbiter bibendi

Nell’antica Roma, durante i banchetti, si sceglieva una persona, chiamata “arbiter bibendi” (arbitro del bere), che aveva il compito di stabilire quanta acqua si doveva aggiungere al vino sia per correggerne il sapore e la gradazione alcolica (che di solito era abbastanza elevata) sia per evitare ubriacature che causassero degenerazione dei banchetti.
Dal momento che l’arbiter bibendi non poteva bere neppure una goccia di vino per tutta la durata del banchetto, quella carica non era per niente ambita e normalmente era assegnata mediante estrazione.

Arpagone

L’arpagone era il rostro che le antiche navi romane avevano a prora e serviva come grappino d’abbordaggio. Poiché l'arpagone serviva per “afferrare” e “trattenere”, il termine passò ad indicare l’avaro (l’arraffatore, appunto, che afferra e trattiene).

Avvocati

La “lex Cincia”, fatta approvare da M. Cincio Alimento nel 204 a.C. vietava di accettare doni o denaro per la difesa di una causa.


Vai a Curiosita' latine B


editus ab thumb_OL027Vag_pub.jpg

Personal tools