Come raggiungere Olevano sul Tusciano

Da Pklab.

(Differenze fra le revisioni)
Jump to: navigation, search
Revisione 08:37, 9 Feb 2006
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

← Go to previous diff
Revisione 08:42, 9 Feb 2006
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

Go to next diff →
Riga 13: Riga 13:
Per chi vuol raggiungere Olevano partendo da Montecorvino Rovella, oltre alla suddetta, esiste un’altra possibilità: imboccare la strada che porta alla Macchia e a Bellizzi (comuni autonomi e già appartenenti a Montecorvino). Appena oltrepassato “San Martino” e superato il cimitero, una volta giunti davanti al campo sportivo si deve svoltare a sinistra: la strada, attraversando la zona di Frosano, porta direttamente ad Olevano, al “tabacchino sotto Monticelli”, sulla strada SP29. Bisogna stare molto attenti perché la strada per Olevano si trova proprio in una curva e la segnaletica non è facilmente visibile. Per chi vuol raggiungere Olevano partendo da Montecorvino Rovella, oltre alla suddetta, esiste un’altra possibilità: imboccare la strada che porta alla Macchia e a Bellizzi (comuni autonomi e già appartenenti a Montecorvino). Appena oltrepassato “San Martino” e superato il cimitero, una volta giunti davanti al campo sportivo si deve svoltare a sinistra: la strada, attraversando la zona di Frosano, porta direttamente ad Olevano, al “tabacchino sotto Monticelli”, sulla strada SP29. Bisogna stare molto attenti perché la strada per Olevano si trova proprio in una curva e la segnaletica non è facilmente visibile.
-Ricapitolando, diciamo che dalla Statale che collega Bellizzi a Montella, partono due strade che portano a Olevano: una, di fronte al campo sportivo di Montecorvino, porta a Ponticelli e l’altra, in località Arpignano, che porta a Salitto. In verità, prima di giungere a Monticelli, c’è un’altra strada che attraverso la piana di Frosano e la “Pomice” porta sempre sulla SP 29, ma sotto Borgo Valle. Questa strada, però, è sconsigliabile per chi non è pratico della zona perché non attraversa centri abitati e quindi presenta problemi nel caso di richieste di aiuto o di smarrimento. Per questi motivi e perché priva di ogni segnaletica è percorsa solo da gente del posto: noi la riportiamo solo per dovere di cronaca.+Ricapitolando, diciamo che dalla SR ex SS164 che collega Bellizzi a Montella, partono due strade che portano a Olevano: una, di fronte al campo sportivo di Montecorvino, porta a Monticelli e l’altra, in località Arpignano, che porta a Salitto. In verità, prima di giungere a Monticelli, c’è un’altra strada che attraverso la piana di Frosano e la “Pomice” porta sempre sulla SP 29, ma sotto Borgo Valle. Questa strada, però, è sconsigliabile per chi non è pratico della zona perché non attraversa centri abitati e quindi presenta problemi nel caso di richieste di aiuto o di smarrimento. Per questi motivi e perché priva di ogni segnaletica è percorsa solo da gente del posto: noi la riportiamo solo per dovere di cronaca.
Per chi viene da Eboli è possibile raggiungere Olevano attraverso i monti di Eboli. La strada si congiunge alla SP 29 all’inizio del ponte sul fiume Tusciano prima di entrare in Monticelli. Anche questa è abbastanza semplice da percorrere: basta non abbandonare mai la strada principale; bisogna tener presente, però, che attraversa una montagna priva di centri abitati e con poche case isolate. Anche questa strada la riteniamo adatta soprattutto alla gente del luogo e la sconsigliamo a forestieri e gente di passaggio. Per chi viene da Eboli è possibile raggiungere Olevano attraverso i monti di Eboli. La strada si congiunge alla SP 29 all’inizio del ponte sul fiume Tusciano prima di entrare in Monticelli. Anche questa è abbastanza semplice da percorrere: basta non abbandonare mai la strada principale; bisogna tener presente, però, che attraversa una montagna priva di centri abitati e con poche case isolate. Anche questa strada la riteniamo adatta soprattutto alla gente del luogo e la sconsigliamo a forestieri e gente di passaggio.

Revisione 08:42, 9 Feb 2006

Perché andare a Olevano sul Tusciano? Cosa offre questo paese al turista che volesse visitarlo? E, soprattutto, come arrivarci? Sono queste le domande cui è obbligatorio rispondere se si vuole propagandare e far conoscere il nome di Olevano sul Tusciano al di fuori degli angusti confini dei paesi limitrofi.

È a queste domande che si cercherà di dare una risposta, non fosse altro che per l’amore che nutriamo per questo paese e queste terre meritevoli senza dubbio di maggior fama e di migliore fortuna.

Per prima cosa cercheremo di spiegare dove si trova e come raggiungere questo piccolo gioiello della provincia italiana.

Olevano sul Tusciano è un comune della provincia di Salerno, città dalla quale dista 28 chilometri. Esso, esteso per circa 31 Kmq e con poco più di 6.000 abitanti, è incastonato tra il monte Castello, il monte Sant’Elmo (o Raione) ed i monti Picentini, ed è attraversato dal fiume Tusciano (da cui prende il nome). I comuni confinanti con Olevano sono Eboli e Campagna ad est, Battipaglia a Sud, Montecorvino Rovella ad ovest ed Acerno a nord.

Ci piacerebbe poter affermare, parafrasando un famoso detto, che “tutte le strade conducono a Olevano”, ma non è così. In ogni modo, nonostante non rivesta una importanza elevata nell’economia nazionale e pur non essendo sede di istituzioni di grande rilevanza ed al di fuori dell’attività comunale, Olevano sul Tusciano è facile da raggiungere e, tutto sommato, è ben collegato con i paesi limitrofi. Precisiamo subito che, trovandosi esso vicino, anzi “attaccato” a Battipaglia, grande centro industriale, commerciale e di comunicazione, per chi voglia raggiungere Olevano è buona cosa fare riferimento a questa città, piuttosto che a Salerno.

Per chi viene dall’autostrada (A3 – Salerno – Reggio Calabria), pertanto, è consigliabile uscire a Battipaglia (uscite alternative potrebbero essere Eboli o Pontecagnano, specialmente in situazioni di traffico intenso). Usciti dall’autostrada bisogna dirigersi verso il centro della città e seguire le indicazioni “per Olevano sul Tusciano”. Per essere ancora più sicuri, imboccare “Via Olevano” (che è a senso unico) e percorrerla tutta; alla fine della via svoltare a sinistra. Lì inizia la strada Provinciale SP29 che collega Battipaglia ad Olevano: bisogna percorrerla tutta senza mai abbandonarla. Essa, attraversa la zona “Fiumillo”, Campo e, dopo aver superato il ponte sul fiume Tusciano, attraversa la frazione di Monticelli, costeggia Ariano, rasenta la Borgata Valle ed infine giunge nel cuore di Salitto. Lasciata anche questa frazione, prosegue per la località “La Cerita”, arriva nella località Arpignano e quindi si collega alla strada statale che da Bellizzi porta a Montecorvino Rovella, Acerno e Montella. Ovviamente chi proviene da uno di questi paesi facendo il percorso inverso arriverà a Battipaglia.

Per chi vuol raggiungere Olevano partendo da Montecorvino Rovella, oltre alla suddetta, esiste un’altra possibilità: imboccare la strada che porta alla Macchia e a Bellizzi (comuni autonomi e già appartenenti a Montecorvino). Appena oltrepassato “San Martino” e superato il cimitero, una volta giunti davanti al campo sportivo si deve svoltare a sinistra: la strada, attraversando la zona di Frosano, porta direttamente ad Olevano, al “tabacchino sotto Monticelli”, sulla strada SP29. Bisogna stare molto attenti perché la strada per Olevano si trova proprio in una curva e la segnaletica non è facilmente visibile.

Ricapitolando, diciamo che dalla SR ex SS164 che collega Bellizzi a Montella, partono due strade che portano a Olevano: una, di fronte al campo sportivo di Montecorvino, porta a Monticelli e l’altra, in località Arpignano, che porta a Salitto. In verità, prima di giungere a Monticelli, c’è un’altra strada che attraverso la piana di Frosano e la “Pomice” porta sempre sulla SP 29, ma sotto Borgo Valle. Questa strada, però, è sconsigliabile per chi non è pratico della zona perché non attraversa centri abitati e quindi presenta problemi nel caso di richieste di aiuto o di smarrimento. Per questi motivi e perché priva di ogni segnaletica è percorsa solo da gente del posto: noi la riportiamo solo per dovere di cronaca. Per chi viene da Eboli è possibile raggiungere Olevano attraverso i monti di Eboli. La strada si congiunge alla SP 29 all’inizio del ponte sul fiume Tusciano prima di entrare in Monticelli. Anche questa è abbastanza semplice da percorrere: basta non abbandonare mai la strada principale; bisogna tener presente, però, che attraversa una montagna priva di centri abitati e con poche case isolate. Anche questa strada la riteniamo adatta soprattutto alla gente del luogo e la sconsigliamo a forestieri e gente di passaggio.

In ogni modo, per chi viene da Eboli, o in genere dal sud, e per chi viene da Salerno, Pontecagnano o Bellizzi, è consigliabile raggiungere Battipaglia e prendere la SP 29 e percorrere questa strada per raggiungere le tre frazioni e Borgo Valle Come si è visto, la SP29 attraversa Ponticelli e Salitto, ma non Ariano e le borgate superiori di Salitto. Ariano, però, è facilmente raggiungibile perché subito dopo Monticelli (all’altezza della cosiddetta “fora a forbice”).c’è un cartello che indica il centro abitato. Maggiore attenzione bisogna prestare per attraversare le borgate superiori.

Dopo Ariano, infatti, superata la località detta “’ncoppa o mulino”, percorsa la provinciale per circa due chilometri, si incontra una cava abbandonata e si vedono le case di Borgo Valle. Dopo circa 7-800 metri, sulla sinistra si innesta una strada comunale che porta nella piazza di Borgo Valle e poi attraversa Castagneto, Busolino, Porta e fino ad arrivare a Salitto. Una volta giunti a Olevano, bisogna decidere l’obiettivo: un itinerario storico-paesaggistico o un itinerario gastronomico.

Personal tools