Buster Keaton

Da Pklab.

Revision as of 14:43, 20 Nov 2007; view current revision
←Older revision | Newer revision→
Jump to: navigation, search

BUSTER KEATON

È doveroso parlare di Buster Keaton, un grande attore comico probabilmente poco valorizzato. Io conosco Buster Keaton fin da quando ero ancora bambino ed egli ancora vivo. Mi faceva ridere la sua tristezza, il suo volto impassibile, la sua meraviglia per ogni cosa, la sua indifferenza. E mi è simpatico perché me lo sento vicino, perché non fa niente per accattivarsi la simpatia del pubblico, anzi sembra stupirsi per le risate dei suoi spettatori.

LA VITA

Joseph Francis Keaton nacque a Pickway (Kansas) il 4 ottobre 1895. I suoi genitori erano attori di professione e lavoravano con il celebre mago “Houdinì”. Fu proprio il grande illusionista ad affibbiare il soprannome di Buster (rompicollo) al piccolo Keaton che partecipava agli spettacoli in cui si esibivano i genitori. Al proposito si racconta che la prima “esibizione” di Buster Keaton sia avvenuta addirittura quando il piccolino era ancora in fasce, all’età di soli nove mesi. Anche i fratelli più piccoli di Buster Keaton erano sovente impiegati dai coniugi Keaton nei loro spettacoli.
Buster Keaton seguì la sua famiglia nei vari spostamenti (New York, Michigan) e tournee (Londra). A mano a mano che gli anni passano, il giovane attore è conosciuto ed apprezzato sempre di più sia dalla stampa che dal pubblico cosicché nel 1917 decide di ritornare da solo a New York. In questa città gli viene presentato uno dei comici più famosi e meglio pagati del tempo, il grande Roscoe Arbouckle (detto “Fatty”). Quest’ultimo gli propone di lavorare con lui nel cinema e Buster Keaton accetta: il suo compenso sarà di 40 dollari la settimana, a fronte dei 1000 giornalieri di “Fatty”. Bisogna dire che Buster Keaton accetta l’offerta perché gli piaceva l’idea di lavorare nel cinema e non per ripiego. Egli, infatti, per il cinema rinunciò ad altre possibilità di lavoro sicuramente importanti e meglio retribuite. Intanto il mondo è sconvolto dalla Prima Guerra Mondiale che coinvolge anche Buster Keaton. Questi, infatti, è arruolato e spedito in europa, in Francia, dove rimane per sette mesi, ma senza prendere parte ai combattimenti.
Al ritorno dalla guerra, rifiuta proposte di lavoro vantaggiose anche dal punto di vista economiche per continuare a lavorare con la “Comique Films”, la compagnia che lo aveva lanciato, e quindi con l’amico “Fatty” Arbouckle.

I FILM

GO WEST

Go West è un grande film davvero meritevole di essere visto dove alle risate suscitate da un sempre grande Buster Keaton, si accosta la tenerezza e la simpatia per due esseri (l’attore e la mucca) accomunati dallo stesso sentimento: la solitudine. In Italia questo film è conosciuto anche come “Io e la vacca” e bisogna dire che questo tiitolo è forse più azzeccato dell’originale. Il film inizia con Buster Keaton che, deciso a partire per cercare fortuna nel West, vende tutti i suoi averi per un pezzo di pane e salame.

Personal tools