Focilide di Mileto

Da Pklab.

(Differenze fra le revisioni)
Jump to: navigation, search
Revisione 18:15, 28 Nov 2006
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

← Go to previous diff
Revisione 08:46, 18 Giu 2007
Anonimo olevanese (Discussione | contributi)

Go to next diff →
Riga 3: Riga 3:
Focilide nacque a Mileto, dove visse ed operò nel VI secolo a.C.. Focilide nacque a Mileto, dove visse ed operò nel VI secolo a.C..
-Di questo poeta elegiaco rimangono solo alcuni frammenti delle sue “'''Gnomai'''” (Sentenze) che nel tempo divennero proverbiali. In componimenti metrici di distici elegiaci o di esametri, che raramente superano i tre versi e preceduti dalla formula "'''anche questo è di Focìlide'''", il poeta espresse le sue concezioni morali sulla donna, sulla nobiltà, sulla giustizia e sulla virtù.+Di questo poeta elegiaco rimangono solo alcuni frammenti delle “'''Gnomai'''” (Sentenze) che nel tempo divennero proverbiali. In componimenti metrici di distici elegiaci o di esametri, che raramente superano i tre versi e preceduti dalla formula "'''anche questo è di Focìlide'''", il poeta espresse le sue concezioni morali sulla donna, sulla nobiltà, sulla giustizia e sulla virtù.
-Del poco che ci resta, si rileva in Focilide un temperamento caustico e moralistico che lo avvicina, almeno in parte, a Esiodo e a Teognide.+Dal poco che ci resta, si rileva in Focilide un temperamento caustico e moralistico che lo avvicina, almeno in parte, a Esiodo e a Teognide.
-Focilide fu molto stimato nell’antichità ed ebbe molti imitatori. Sotto il suo nome, tra l’altro, ci è pervenuto un poemetto gnomico, sicuramente spurio, attribuibile all’età romana.+Focilide fu assai stimato nell’antichità ed ebbe molti imitatori. Sotto il suo nome, tra l’altro, ci è pervenuto un poemetto gnomico, sicuramente spurio, attribuibile all’età romana.

Revisione 08:46, 18 Giu 2007

FOCILIDE di Mileto (VI sec. a.C.)

Focilide nacque a Mileto, dove visse ed operò nel VI secolo a.C..

Di questo poeta elegiaco rimangono solo alcuni frammenti delle “Gnomai” (Sentenze) che nel tempo divennero proverbiali. In componimenti metrici di distici elegiaci o di esametri, che raramente superano i tre versi e preceduti dalla formula "anche questo è di Focìlide", il poeta espresse le sue concezioni morali sulla donna, sulla nobiltà, sulla giustizia e sulla virtù.

Dal poco che ci resta, si rileva in Focilide un temperamento caustico e moralistico che lo avvicina, almeno in parte, a Esiodo e a Teognide.

Focilide fu assai stimato nell’antichità ed ebbe molti imitatori. Sotto il suo nome, tra l’altro, ci è pervenuto un poemetto gnomico, sicuramente spurio, attribuibile all’età romana.

Personal tools